Fiore all’occhiello della cucina di Bergamo.

La cucina di Bergamo e dintorni vanta una tradizione culinaria di tutto rispetto, pur essendo una cucina semplice.
Il suo punto di forza sono i formaggi dell’Alpe: il Branzi, il Formai de mut, ma anche il Taleggio, il Gorgonzola, gli Stracchini ed i caprini.
Durante una tappa gastronomica è possibile per esempio scoprire e assaggiare il Formai de mut, un formaggio grasso a pasta semicotta dal sapore delicato e fragrante, poco salato, non piccante, con aroma caratteristico. È prodotto con metodi tradizionali sugli alpeggi da giugno a settembre e nelle casere di fondo valle nel resto dell’anno. La sua stagionatura minima è di 45 giorni.
Il Branzi invece è un formaggio dal sapore dolce e delicato o forte ed aromatico e leggermente piccante a seconda del grado di maturazione.

Una tappa alla scoperta dei formaggi più buoni al mondo

I formaggi sono solo una parte del ricco e vario menù dell’agriturismo Bassanella, un casale di metà 800 immerso nel verde della campagna di Treviglio, in provincia di Bergamo, in cui vale davvero la pena fare tappa.
La sua cucina, sempre in rispetto della tradizione, varia appunto dai formaggi ai salumi, dai primi piatti come risotti e pasta fresca, alla polenta, ai secondi piatti di carne.
Alla Bassanella oltre che assaporare una cucina preparata come una volta, è possibile anche pernottare in una delle sue silenziose e confortevoli camere per un weekend all’insegna del relax.