Gita fuoriporta nei dintorni di Bergamo

Un weekend all’insegna della buona cucina? I dintorni di Bergamo sono l’ideale per una gita fuoriporta alla scoperta di ristoranti, trattorie e osterie che tutto il mondo ci invidia.
A caratterizzare la cucina bergamasca, piatti genuini, ma anche appetitosi e gustosi, in grado di soddisfare ogni genere di palato.
Protagonisti nei ristoranti, nelle trattorie e nelle osterie di Bergamo, i casoncelli, dei ravioli fatti con mollica di pane, salsiccia e grana, conditi con burro fuso, salvia e pancetta croccante.

Gita fuoriporta nei dintorni di Bergamo

E poi la polenta forse il piatto più semplice e famoso della cucina bergamasca, dove a fare la differenza non sono tanto gli ingredienti, farina di mais e acqua, ma soprattutto la pazienza di chi la mescola per 45 minuti. Ottimo accompagnamento per salame, carne stufata o alla griglia, funghi. E cosa dire della Polenta Taragna, cioè polenta con formaggio fuso, un piatto che mette tutti d’accordo.
Nei menù di tutti i ristoranti, le trattorie e le osterie di Bergamo e dintorni che si rispettino, c’è sempre spazio per i risotti con le verdure, gli stufati e i brasati di carne, la selvaggina, le salsicce alla griglia.

Gita fuoriporta nei dintorni di Bergamo

Merita sicuramente una gita fuoriporta alla scoperta dei piatti legati al territorio, il ristorante dell’agriturismo Bassanella, una casale di metà 800 immerso nel verde della campagna di Treviglio.
Salumi nostrani, formaggi caserecci accompagnati da marmellate fatte in casa, risotti, casoncelli, polenta, arrosti, brasati, carne alla brace e verdure saltate.
Un weekend alla Bassanella è una piacevole scoperta per il palato e non solo!