Escursioni nei dintorni di Bergamo Treviglio tra verde, tradizioni, cultura e buona cucina

Bergamo è sicuramente una città che merita di essere visitata, ma anche i suoi dintorni e la sua cucina non sono da meno.

Treviglio, una cittadina nei dintorni di Bergamo, offre tanti spunti e opportunità per un’escursione all’insegna della cultura, delle tradizioni e anche del verde.
La Basilica di San Martino, che affaccia nella piazza centrale di Treviglio, è la fusione di diversi stili dovuti ai numerosi restauri subiti nel tempo.
Non si può non visitare il museo, allestito all’interno della Torre Civica, adiacente alla Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta. Si articola in un percorso che, sviluppato lungo i sei piani dell’edificio, ripercorre la storia della città di Treviglio suddivisa per sezioni tematiche.
Anche la chiesetta della Madonna degli Alpini, edificata nel 1900, è un luogo che fa parte della tradizione per gli abitanti di Treviglio e che quindi merita un’escursione.

Escursioni nei dintorni di Bergamo Treviglio tra verde, tradizioni, cultura e buona cucina

Tappa fondamentale di questa giro nei dintorni di Bergamo, una sosta per assaporare la cucina dell’agriturismo Bassanella, una casale di metà 800 immerso nel verde della campagna di Treviglio. Una cucina legata al territorio e alla sue tradizioni tra cui spiccano i salumi nostrani, i risotti, i casoncelli, la polenta, tutti preparati come una volta.

Vieni, cosa aspetti?